Prima o terza persona?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2011, 12:43
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
7,018
Location:
Tokyo, nyaa!~

Status:


Preferite scrivere in prima o in terza persona? :3
Io scrivo sempre in prima, e leggere libri in cui è la protagonista a parlare mi piace particolarmente, come se stesse dialogando con te nella realtà.
Harry Potter ad esempio, che è in terza persona, mi piace ugualmente perchè la Rowling si esprime in un modo davvero 'magico'.
Quindi in un certo senso, dipende anche dai libri >.<

Io non scrivo molto spesso, ma so che in terza persona non sono molto capace ad esprimermi TçT
Eh si, non sono proprio pratica >w<

Voi che ne pensate? (:
 
Web  Top
†OverTheHill
view post Posted on 7/9/2011, 14:46




Allora, avevo pensato anch'io ad un topic di questo genere! Solo che poi mi sono dimenticata di aprirlo.
La persona dipende essenzialmente dal tipo di storia che si vuole raccontare. Io di solito scrivo in prima se si tratta di fanfictions, mentre con racconti più lunghi opto per un narratore esterno alla vicenda. La differenza sta - almeno per me - nel poter raccontare anche episodi di cui il protagonista non è a conoscenza. E' più difficile creare colpi di scena se si parte con la prima. Ma forse questa permette una maggiore immedesimazione (termine inventato al momento. xD) per il lettore. In definitiva, preferisco la terza. 8D
Yeah, HP rulez! <3
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 14:52
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
7,018
Location:
Tokyo, nyaa!~

Status:


Concord pienamente non ciò che hai detto :3
Non si può scrivere in prima persona che (ad esempio) è passato un gatto per strada se non l'ha visto il/la protagonista! ._.
Quindi si, per esprimersi è molto meglio la terza persona :3
Per "'immedesimazione" direi che, non è una cosa indispensabile. Cioè, io riesco a immedesimarmi benissimo anche in terza persona, basta ragionare come il protagonista (:
Almeno per me! >w<
 
Web  Top
†OverTheHill
view post Posted on 7/9/2011, 15:08




CITAZIONE
Concordo pienamente non ciò che hai detto :3

Mi sa che ti è scappato una congiunzione di troppo! <3 In effetti hai ragione, ad esempio quando leggevo Harry Potter spesso mi stupivo: sembrava proprio di essere Harry, ma senza perdere il punto di vista degli altri personaggi. Ecco, forse la terza persona è più difficile da gestire. :3
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 15:11
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
7,018
Location:
Tokyo, nyaa!~

Status:


CITAZIONE (†OverTheHill @ 7/9/2011, 16:08) 
CITAZIONE
Concordo pienamente non ciò che hai detto :3

Mi sa che ti è scappato una congiunzione di troppo! <3

Uh! >w< Era CON scusami TçT
Comunque per chi sa esprimersi bene come la Rowling niente è impossibile! :3
 
Web  Top
4 replies since 6/9/2011, 12:43   69 views
  Share